lunedì 2 gennaio 2012

Libri 2011

Raccogliendo l'invito di Federica ( QUI ) mi lancio anche io su questo mini questionario riguardo le mie letture del 2011 :)

1. Quanti libri hai letto nel 2011? 

Anobii dice 17 libri per circa 6600 pagine totali. In realtà va aggiunta metà del settimo libro di Harry Potter, che appunto è capitato a cavallo fra i due anni :)

2. Quanti erano fiction e quanti no?
Non ho ben inteso la domanda, in ogni caso: nessuno era un saggio, o una guida tecnica, o un libro comprato per studio, se è questo che intendono! Per la maggior parte sono fantasy e fantascientifici.

3. Quanti scrittori e quante scrittrici?
1 donna e 7 uomini.

4. Il miglior libro letto?
 Boh! Ne ho letti molti che mi son piaciuti, difficile scegliere. Pertando spero di non fare un torto a nessuno nominando il più simpatico ed originale: Guida Galattica per autostoppisti, di Douglas Adams.
 
5. E il più brutto?
Qui è ancora più difficile di sopra. Diciamo che quello che mi è piaciuto meno (ma è un parolone ... perchè in realtà mi è piaciucchiato anche questo) forse è Notre Dame de Paris, per via del mio odio sconfinato verso Esmeralda :D (ne parlo QUI )

6. Il libro più vecchio che hai letto?
Vince a mani basse il Satyricon di Petronio, forte dei suoi circa 1950 anni passati dalla sua uscita :)

7. E il più recente?
I guerrieri del ghiaccio, nuovo appuntamento con la saga epica del mio amatissimo G.R.R. MArtin

8. Qual è il libro con il titolo più lungo?
mmm credo sia "Harry Potter e il principe mezzosangue" che non è chisà di quale lunghezza XD

9. E quello col titolo più corto?
Satyricon.
Again

10. Quanti libri hai riletto?
nessuno, avevo troppo da fare con i nuovi XD

11. E quali vorresti rileggere?
Per quest'anno penso che rileggerò o tutti i libri di Asimov oppure tutti quelli di GRR Martin, mi terranno occupato per diversi mesi! Devo decidermi.

12. I libri più letti dello stesso autore quest'anno?
La avventure di Arrigo il Vasaio scritte dalla Rowling :P

13. Quanti libri scritti da autori italiani?
ZERO!

14. E quanti libri letti sono stati presi in biblioteca?
nessuno, però un discreto numero me li ha imprestati la Saretta.

15.Dei libri letti quanti erano ebook?
Uno. Non mi sono trovato malissimo, solo che io abitualmente leggo in treno, mentre l'ebook posso leggerlo solo a casa. Non possiedo ereader o simili.

4 commenti:

Chiara ha detto...

Ma cooome nessun libro era di autori italiani? :(

Comunque questo "test" mi piace. Credo che lo farò anche io!

Sabina Fragola ha detto...

Mitico Guida Galattica!!

Buon proseguimento con HP...io lo sto rileggendo in inglese pensa te...:-)

Federica ha detto...

son curiosa di sapere il tuo parere su arrigo!

Unknown ha detto...

Chiara
Ebbò! è capitato. Nessun libro mi ha attirato in modo irresistibile.

Strawberry, Federica
Il parere su HP è sicuramente positivo, voglio prima finire tutto prima di scriverci qualcosa :)
Vi anticipo solo un paio di cose: mi aspettavo che Piton fosse presente ancor più di quanto poi lo è in realtà, l'ultima metà dell'ultimo libro mi farà cambiare idea? vedremo.
I miei personaggi preferiti sono sicuramente Lupin e Tonks :)